la cura delle olive è così semplice che coltivarla con successo non richiede grandi capacità di giardinaggio o molta attenzione.

L’ulivo centenario ornamentale. Di un cuscinetto elegante, può arrivare ad avere un’altezza considerevole e non per questo motivo rinunciare alla forma arrotondata del suo bicchiere.
Come abbiamo detto, la cura dell’ulivo è semplice e avviene, fondamentalmente, per comprendere alcune delle caratteristiche di questo albero.

E per lui niente è come capire quali sono le dinamiche del clima da cui è originario e che segnano, inevitabilmente, le particolarità della coltivazione di questa pianta. E questo è il primo aspetto che sorprende conoscendo le cure dell’ulivo: nonostante provenga da quel clima temperato che contraddistingue il Mediterraneo, l’ulivo ha un’incredibile capacità di adattamento a quasi tutti i climi. Anche il più freddo, uno scenario che è lontano dalle sue origini.

Oltre ad avere questa considerazione con la posizione, tra la cura dell’ulivo dobbiamo considerare che ha una buona esposizione solare. Una vera fonte di vita per alcuni alberi abituati ad essa.

Dove piantare un ulivo non ci toglie il sonno, perché sono in grado di crescere su qualsiasi tipo di terreno anche se povero, calcareo o con un grado di salinità. Nonostante ciò, dobbiamo prendere in considerazione qualcosa che è fondamentale per il loro benessere: richiede un buon drenaggio ..
nutrirlo una volta all’anno. Per fare questo, basta mescolare un fertilizzante organico con il substrato intorno all’albero, guidandoci attraverso l’area che ne segna il calice.

Più in:

www.macrobonsai.com

info@macrobonsai.com

Tel. + 34 977 707 029 – 607 168 233